Mindfulness

10:27 Redazione 0 Comments



Attraverso la Mindfulness è possibile raggiungere una consapevolezza che emerge attraverso il prestare attenzione allo svolgersi dell'esperienza, momento per momento, con intenzione nel presente e in modo non giudicante.
La Mindfulness consente di mettersi in relazione con i propri pensieri ed emozioni, come semplici eventi mentali che accadono nel campo della consapevolezza.
Imparare a interpretare i propri pensieri e le proprie convinzioni non come "la realtà" è fondamentale in ogni processo di guarigione e di costruzione del proprio benessere. E' come vedere in profondità la natura della mente.
Grazie alla Mindfulness è possibile accedere a una maggiore consapevolezza circa il proprio corpo e questo può fornire informazioni privilegiate per osservare pensieri ed emozioni. Una maggiore consapevolezza dei segnali corporei emozionali permette via via, una maggiore discriminazione e comprensione dei propri stati emotivi ed è essenziale per la loro regolazione.
Attraverso l'esercizio sistematico di auto osservazione, la Mindfulness ci aiuta ad essere presenti e non giudicanti.
L’acquisizione di questa consapevolezza è caratterizzata dall'autoregolazione dell'attenzione, che è mantenuta sull'esperienza immediata e perciò favorisce un maggior riconoscimento degli eventi mentali nel momento presente.
Si è pertanto maggiormente orientati a curiosità, apertura e accettazione.
Le tecniche di Mindfulness possono essere applicate a varie patologie quali psoriasi, fibromialgia, sindrome da dolore cronico, disturbi d'ansia generalizzata, disturbi da attacchi di panico, disturbi alimentari (come il binge-eating).

Approfondisci Psicoterapia cognitivo comportamentale
Approfondisci Psicoterapia individuale

“Sentiti libero di contattarmi, sia per affrontare un disturbo, che per iniziare un percorso di crescita personale: avere maggiore fiducia in te stesso, essere una persona migliore, scoprire una forza interiore che pensavi di non avere” :

Il Dott. Francesco Greco, Psicologo e Psicoterapeuta riceve a Bagheria e Palermo
Telefono: 392 2965686