Il mio esercizio sul respiro

15:04 Redazione 0 Comments



Questo è il mio esercizio sul respiro. Usualmente faccio esercitare i pazienti attraverso questa tecnica, in modo da aumentare la consapevolezza sui pensieri, avere maggiore controllo delle emozioni e allontanare le tensioni rilassandosi.

Mettiti comodo, seduto su una sedia oppure su una superficie che ti permetta di stare comodo.
Fai in modo che la schiena assuma una postura eretta. Poggia bene i piedi senza incrociare le gambe e chiudi gli occhi.
Metti da parte i tuoi pensieri del momento, quello che ti passa per la testa e prova a centrarti sulle tue sensazioni fisiche, soprattutto sulla sensazione del peso e della pressione del corpo nel punto in cui tocca il pavimento o la superficie in cui sei seduto.
Resta per qualche minuto a esplorare queste sensazioni.
Adesso concentrati sulle sensazioni del tuo addome mentre il respiro entra ed esce. L'addome si gonfia e si sgonfia, la pelle si dilata. Metti la mano sulla pancia e sintonizzati su queste sensazioni che riguardano la parete addominale.
Concentrati soprattutto sulle sensazioni di lieve estensione quando la pancia si gonfia ad ogni inspiro e su quelle di contrazione quando l'aria esce, sii cosciente di come la forma anatomica muta fino a diventarne pienamente consapevole.
Non controllate il respiro ma lasciate che questa esperienza si compia da se. Siate consapevoli e osservate.
Se arrivati a un certo punto senti che la mente si allontana dalla focalizzazione sul respiro non preoccuparti in quanto è piuttosto normale, sentirai i pensieri fluire e questo è quello che la mente fa. A questo punto riporta gradualmente la concentrazione sul respiro e medita sul fatto che sei stato pienamente consapevole di dove è andata la mente.
Continua così a seguire la consapevolezza delle sensazioni fisiche dell'addome per circa 8-10 minuti, riconoscendo che la mente ha vagato quando sono affiorati certi pensieri.

Approfondisci Dott. Francesco Greco
Approfondisci Psicoterapia cognitivo comportamentale
Approfondisci Psicoterapia individuale

“Sentiti libero di contattarmi, sia per affrontare un disturbo, che per iniziare un percorso di crescita personale: avere maggiore fiducia in te stesso, essere una persona migliore, scoprire una forza interiore che pensavi di non avere” :

Il Dott. Francesco Greco, Psicologo e Psicoterapeuta riceve a Bagheria e Palermo
Telefono: 392 2965686