Dipendenze patologiche

09:00 Redazione 0 Comments



E’ possibile fruire di specifici protocolli cognitivo comportamentali utili nei casi in cui il paziente evidenzi una dipendenza patologica.
Classicamente ci si riferisce ai disturbi da abuso e indotti da sostanze (anfetamine, cannabis,cocaina ecc.), disturbi alcool correlati, disturbi correlati a nicotina (nel caso di forti fumatore, per smettere di fumare attraverso la smoke cessation), disturbi correlati all’abuso di farmaci (sedativi, ipnotici e ansiolitici).
Tuttavia accanto alle classiche dipendenze da droghe, alcool e fumo, negli ultimi anni sono proliferate le dipendenze da attività legali. Cioè nuove dipendenze in cui non è implicato l’intervento di alcuna sostanza chimica. L’oggetto della dipendenza è in questo caso un comportamento o un’attività lecita e socialmente accettata.
Esempi ne sono il gioco d’azzardo patologico, lo shopping compulsivo, la dipendenza affettiva, la dipendenza da lavoro, sport addiction e la dipendenza da Internet.

La dipendenza da Internet (Internet Addiction Disorder IAD)

E’ un disturbo nel controllo degli impulsi che non implica l’assunzione di una sostanza. L'abuso della rete comporta disagio nelle seguenti aree:
- Ambito relazionale e familiare: diminuisce il tempo disponibile da dedicare alle persone significative e alla famiglia
- Ambito lavorativo e scolastico: l’eccessivo coinvolgimento nelle attività di rete distoglie l’attenzione dal lavoro e dalla scuola
- Ambito finanziario: nei casi in cui il soggetto partecipa ad aste, commercio on line e gioco d’azzardo virtuale.
- Ambito della salute: la dipendenza da Internet provoca numerosi problemi fisici che possono insorgere stando a lungo seduti davanti al computer (disturbi del sonno, irregolarità dei pasti, scarsa cura del corpo, mal di schiena, stanchezza degli occhi, mal di testa, sindrome del tunnel carpale)
- Dipendenza cybersessuale (o da sesso virtuale): gli individui che ne soffrono sono di solito dediti allo scaricamento, all'utilizzo e al commercio di materiale pornografico online, o sono coinvolti in chat-room per soli adulti
- Dipendenza cyber-relazionale (o dalle relazioni virtuali): gli individui che ne sono affetti diventano troppo coinvolti in relazioni online o possono intraprendere un adulterio virtuale. Gli amici online diventano rapidamente più importanti per l'individuo, spesso a scapito dei rapporti nella realtà con la famiglia e gli amici reali. In molti casi questo conduce all'instabilità coniugale o della famiglia
- Net Gaming: la dipendenza dai giochi in rete comprende una vasta categoria di comportamenti, compreso il gioco d'azzardo patologico, i videogame, lo shopping compulsivo e il commercio online compulsivo
- Computer Addiction: questi giochi di ruolo virtuali sono molto coinvolgenti proprio perché consentono al soggetto di nascondere la propria vera identità e costruirsene un’altra, con la quale si presenterà agli altri giocatori

Fra i trattamenti d’elezione della dipendenza da internet è indicata la psicoterapia cognitivo comportamentale.
E’ molto importante che la persona che soffre di dipendenza da Internet venga seguita da uno psicoterapeuta in modo da facilitare la comprensione e l’origine del disturbo, così da apprendere utili tecniche di “disintossicazione” dalla rete.

Gioco d'azzardo patologico

E’ un disturbo del comportamento. Il giocatore patologico, infatti, mostra una crescente dipendenza nei confronti del gioco d’azzardo aumentando la frequenza delle giocate, il tempo passato a giocare, la somma spesa nel tentativo di recuperare le perdite, investendo più delle proprie possibilità economiche e trascurando i normali impegni della vita per dedicarsi al gioco.
Nell’era multimediale il giocatore d’azzardo munito di un computer, di un collegamento a internet e di una carta di credito può diventare un giocatore compulsivo.
Il gioco on-line è estremamente pericoloso proprio perché, dalla solitudine della propria casa, il giocatore non ha freni, né inibitori né di tipo pratico: ha infatti 24 ore su 24 la possibilità di accedere al gioco senza incorrere nello sguardo giudicante degli altri.
Viene in questo modo a mancare anche la funzione socializzante del gioco, che diviene un rituale solitario e, facilmente, una compulsione. Anche qui, come nelle altre net-patologie, si crea un circolo vizioso in cui il soggetto rimane incastrato, trascurando i rapporti sociali e familiari.

Approfondisci Psicoterapia cognitivo comportamentale
Approfondisci Psicoterapia individuale

“Sentiti libero di contattarmi, sia per affrontare un disturbo, che per iniziare un percorso di crescita personale: avere maggiore fiducia in te stesso, essere una persona migliore, scoprire una forza interiore che pensavi di non avere” :

Il Dott. Francesco Greco, Psicologo e Psicoterapeuta riceve a Bagheria e Palermo
Telefono: 392 2965686