Esercizio per lasciare fluire i tuoi pensieri

13:06 Redazione 0 Comments



Fai 10 respiri profondi, il più lentamente possibile. Nota la tua cassa toracica che si alza e si abbassa, nota l’aria che entra e che esce dai polmoni. Fai caso alle sensazioni che accompagnano l’inspirazione: il torace si gonfia, le spalle si sollevano, i polmoni si espandono. Nota cosa provi quando espiri, il tuo torace si sgonfia, le spalle scendono e l’aria fuoriesce dalle narici.
Concentrati affinché possa svuotare completamente i polmoni. Espira in profondità, sentendo i polmoni che si sgonfiano, fai una piccola pausa prima di inspirare nuovamente. Poi ricomincia, notando come la pancia si protenda gentilmente verso fuori.
Ora lascia che ogni pensiero e ogni immagine vadano e vengano sullo sfondo, come se fossero auto di passaggio davanti casa tua. Se compare un pensiero o una nuova immagine, prendi atto della presenza, come se stessi salutando un automobilista di passaggio con un cenno della testa.
Mentre fai questo mantieni la tua attenzione sul respiro, seguendo l’aria che fluisce all’esterno e all’interno dei tuoi polmoni. Quando si presenta un pensiero o una immagine dì tra te e te “pensiero”. Di tanto in tanto infatti un pensiero catturerà la tua attenzione e ti porterà via facendoti perdere traccia del tuo respiro: prenditi qualche secondo per notare cosa ti ha distratto, sganciati e riporta gentilmente la tua attenzione sul respiro.


LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI SE TI VA:

Esercizio breve sulla consapevolezza

Il mio esercizio sul respiro

Qualche trucco per gestire stress ed emozioni

Approfondisci Dott. Francesco Greco
Approfondisci Psicoterapia cognitivo comportamentale
Approfondisci Psicoterapia individuale

“Sentiti libero di contattarmi, sia per affrontare un disturbo, che per iniziare un percorso di crescita personale: avere maggiore fiducia in te stesso, vivere al 100%, diventare la persona che vuoi essere” :

Il Dott. Francesco Greco, Psicologo e Psicoterapeuta riceve a Bagheria e Palermo
Telefono: 392 2965686